Helga ha vinto il primo premio al Re Panettone 2021

È passato circa un anno dall’edizione “Re Panettone 2021“, dove Helga ha vinto il primo premio nella categoria “Lievitato innovativo”. Questa manifestazione riunisce ogni anno professionisti ed esperti di tutto il mondo in tema di grandi lievitati. L’evento è stato ideato ed è tuttora curato da Stanislao Porzio. La scorsa edizione si è svolta a Milano presso il palazzo del Ghiaccio. Un ricordo dolcissimo, per la nostra Helga Liberto, che ha partecipato e vinto il primo premio nella categoria “Lievitato innovativo”.

La vittoria di Helga al Re Panettone 2021

La lievitista battipagliese ha sbaragliato la concorrenza con il panettone “Sciantosa”. Alla base dell’impasto, c’è il frumento italiano di macina a pietra, in aggiunta c’è la farina di albicocca e tre cereali fermentati che sono il tritordeum, segale e orzo. Un impasto altamente innovativo che io presenterò a Re Panettone nella categoria “impasti innovativi”. Questo impasto è molto innovativo perché ha una maggiore carica enzimatica che conferisce al lievitato speciali caratteristiche organolettiche, come la morbidezza eccellente, profumi maltati di fermentazione lattica ma soprattutto consente una migliore digeribilità e conservabilità del prodotto». In sospensione, poi, la “Sciantosa” ha l’albicocca pellecchiella del Vesuvio che è un presidio Slow Food e il cremino al gianduia.

Dal Re Panettone 2021 alla linea “Fermento”

La “Sciantosa” ha colpito i giudici grazie al suo mix bilanciato di innovazione e leggerezza, due qualità che caratterizzano ogni creazione di Helga. Creazioni come i nuovi prodotti della linea Fermento che sono già disponibili sul nostro e-commerce a questo link. La linea “Fermento” sarà la vera novità del 2022. Sia i panettoni che gli altri prodotti avranno infatti il doppio brand: sia quello de I Lievitati di Helga Liberto che quello di Fermento. Una conferma dello studio e della ricerca di Helga Liberto durante la fase di creazione dei suoi lievitati.Chi volesse invece provare la “Sciantosa”, invece, può ordinarla a questo indirizzo.