I lievitati di Helga Liberto

“L’estate sta finendo e un anno se ne va”. Cantavano così i Righeira nel 1985, evidenziando la nostalgia che ci pervade quando l’autunno bussa alle nostre porte. Passata l’estate, per i maestri pasticceri è tempo di programmare la creazione e la vendita dei panettoni artigianali del periodo natalizio. Una programmazione attenta e minuziosa e fondamentale per assolvere a tutte le esigenze dei clienti. Il nostro Paese, ma nello specifico il sud Italia, ha una ricchissima tradizione dolciaria e a Natale non può mancare il panettone. Ecco perché la lievitista Helga Liberto studia e propone da anni grandi lievitati gustosi e capaci di coniugare tradizione e innovazione.

Helga Liberto e i dolci tipici del Natale

Ma quali sono i dolci tipici del Natale? In Campania, sicuramente abbiamo gli struffoli. Sembra che gli struffoli siano stati inventati nell’antichità ai tempi della Magna Grecia, di cui Napoli faceva parte. Nella cucina greca attuale, esiste ancora una preparazione simile, i loukoumades (ghiottonerie). Anche l’uso come dolce tipico natalizio sembra essere relativamente recente, in quanto il ricettario del Crisci (1634) ne fa cenno ma non specificamente in relazione al pranzo di Natale. Da essi venne poi preso spunto per la creazione di altre ricette tipiche delle regioni italiane, come quella dei Sannacchiudere, variante degli struffoli napoletani tipica pugliese (per la precisione tarantina).

I panettoni di Helga Liberto

E i panettoni? Sicuramente la scelta più gustosa ricade su lievitati composti principalmente da dolci tipici di questo periodo. Uno dei fiori all’occhiello di Helga LIberto è il suo panettone artigianale “Pan di mela”. Gli ingredienti sono tipici delle nostre zone: farina di frumento tipo 0, lievito naturale, tuorlo d’uovo biologico, burro da panne riposate, zucchero, Melannurca candida, gelatina di pera cioccolato fondente al 72%, tritordeum, segale e orzo, pasta d’arancia, pasta di mandarino, miele mille fiori, vaniglia Bourbon, cannella, sale.

Le eccellenze di Helga Liberto

Ma le eccellenze gastronomiche di Helga Liberto non finiscono qui. La vincitrice di Re Panettone 2021 – categoria Panettone Artigianale, infatti, propone una vasta gamma di grandi lievitati capaci di coniugare gusto e ricerca degli ingredienti. Tutti i prodotti sono in vendita sul nostro shop, consultabile a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *