Il panettone Terre degli Alburni
Questo panettone è l’ultima creazione della lievista Helga Liberto. Questo lievitato completa la gamma di questo Natale 2022. Il protagonista assoluto di questo panettone è il marrone di Roccadaspide IGP a canditura morbida. Ma cosa significa? Vuol dire che è leggermente incapsulato nello zucchero, senza che la dolcezza ne vada ad alterare le caratteristiche organolettiche. In accompagnamento c’è una leggera infusione di rum agricolo, mirata ad enfatizzare il gusto del marrone senza coprirne le variegate caratteristiche sensoriali. C’è un doppio cioccolato: un fondente al 72%, il Venezuela Domori Sur der lago, mentre il secondo cioccolato è più “accogliente” e nasce dal cioccolato bianco che diventa gold grazie alla presenza del caramello all’interno. Il panettone Terre degli Alburni è disponibile sul nostro shop a questo link.
Il cioccolato Venezuela Domori Sur del Lago 72%
Questo cioccolato è uno dei protagonisti del panettone “Terre degli Alburni” e uno degli ingredienti preferiti da Helga Liberto. Questo fondente ha un bouquet ricchissimo che spazia da nove tostate e speziate, fino a toccare per alcuni aspetti anche le note floreali. Questo cioccolato si distingue al palato per la sua incredibile finezza, rotondità e persistenza.
I marroni di Roccadaspide IGP
Un altro prodotto di qualità campano usato da Helga per le sue creazioni è il marrone di Roccadaspide IGP. Le caratteristiche distintive del “Marrone di Roccadaspide IGP” sono rappresentate da una pezzatura media dei frutti (80-85 frutti per Kg) di forma prevalentemente semisferica, a volte rotondeggiante. La buccia (pericarpo) è sottile e di colore castano bruno, tendenzialmente rossastra, con strie scure poco evidenti, facilmente distaccabile. Il seme ha un episperma sottile, liscio, poco approfondito nel seme, abbastanza aderente con settatura inferiore al 5% e polpa bianco-lattea, consistente