Le caratteristiche dell’albicocca pellecchiella

Oggi parleremo di uno degli ingredienti più amati da Helga Liberto: l’albicocca pellecchiella del Vesuvio! L’albero di albicocco è una vecchia varietà a maturazione tardiva di origine campana. E’ un albero vigoroso, di elevata produttività e fruttificazione. Le sue albicocche sono un frutto di pezzatura medio-grossa, di forma oblunga-ellittica con apice incavato e leggermente arrotondato. La buccia è di colore giallo-arancio chiaro con leggere sfumature rosse. La polpa è giallo-aranciata, spicca (non aderente al nocciolo), soda e di ottimo sapore, molto dolce.

Helga e l’albicocca pellecchiella

Questa albicocca, come abbiamo detto, è stata molto utilizzata dalla nostra Helga. La pellecchiella è infatti uno degli ingredienti che rendono il panettone “Sciantosa” davvero inimitabile e che hanno contribuito alla vittoria di Helga a “Re Panettone 2021”. L’albicocca pellecchiella viene infatti aggiunta in sospensione e regala al lievitato un gusto unico. Chiunque volesse provare il lievitato, può ordinarlo qui.

Helga e le prossime novità

Oltre ai suoi cavalli di battaglia, come il panettone “Sciantosa”, Helga è già al lavoro per tante nuove creazioni e tante novità coinvolgono la lievitista e lo staff di “Pizzaart”. Innanzitutto, il pizzaiolo Luca Tufano ha partecipato a “Emergente Pizza”, evento organizzato da “Witaly Magazine” di Luigi Cremona. La pizzeria ha poi ottenuto due spicchi “Gambero Rosso”, un riconoscimento davvero importante e che dà valore al lavoro di tutta la squadra. Infine, ricordiamo inoltre la grande novità del 2022: parliamo della linea “Fermento”, una proposta che prevede l’uso di cereali fermentati, da lei stessa elaborati, nel ruolo di starter abbinati al lievito madre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *