Helga Liberto al Salone della Dieta Mediterranea

Helga Liberto protagonista al Salone della Dieta Mediterranea. La chef e lievitista battipagliese ha partecipato all’evento organizzato, a Capaccio Paestum, dal 26 al 29 maggio scorsi. Helga ha condotto due masterclass nello stand allestito da Terra Orti.
L’evento è stato moderato dalla sociologa esperta di comunicazione Loredana Parisi di PiantaGrani. Helga ha parlato del lievito madre e della cura maniacale che gli dedica. La lievitista ha presentato il Panettone D’Estate, una delle specialità che la lievitsta proporrà quest’estate.

La genesi del panettone d’estate

Il panettone d’estate è il primo di una trilogia di grandi lievitati. L’impasto è formato da tre cereali fermentati e la farina di lampone. In seguito, si aggiunge una pasta di limone “Sfusato Amalfitano” creata da noi. A fine impasto si aggiunge la fragola battipagliesi semi candita in sospensione. A fine cottura si innaffia, prima del servizio, con dello Champagne.
Un altra proposta di Panettone D’Estate vede sempre come protagonista la
fragola battipagliesi ma abbinamdola questa volta al rosmarino. Il rosmarino è stato presentato da Raffaele Palma, dell’azienda biologica “Nicola Palma”. Raffaele e Helga hanno parlato dei vantaggi del rosmarino anche dal punto di vista nutraceutico. Alla fine delle due master class Helga ha poi preparato una degustazione delle sue produzioni raccogliendo complimenti e applausi tra le persone e le autorità presenti.

Helga Liberto e Paolo Conticini: ciak si cucina!

La lievitista si è resa poi protagonista di un momento che ha coniugato cucina e divertimento. Helga con l’attore Paolo Conticini insieme hanno cucinato una buonissima pasta con le zucchine. Simpatica e stata l exploit di Paolo Conticini dopo la degustazione del Panettone il quale a voce alta ha chiesto ad Helga il numero di telefono perché aveva bisogno di uno “spacciatore” di fiducia. Essendo lui molto
appassionato di panettoni al punto da preparali personalmente durante le festività a casa sua.

Antonio Abate